Il Cartaio

Voto: 2
Regia: Dario Argento

Cast: Stefania Rocca, Liam Cunningham, Silvio Muccino, Claudio Santamaria, Adalberto Maria Merli, Fiore Argento

2004 - Italia
99min. - Poliziesco/Giallo/Thriller




Il Cartaio - IMDB
Dario Argento - Wikipedia

Di questo film si è generalmente parlato molto male e ce ne sono tutte le ragioni.
NON si può fare un film in cui la polizia, sfidata a VIDEOPOKER da un pazzo criminale, chiama in centrale un 19enne, "mago" del videopoker, per vincere la partita e salvare così la vittima del maniaco. Perché non si può fare? 1) Perché un liceale in commissariato che aiuta la polizia è di per se un'idea assurda. 2) Perché NON si può essere bravi a videopoker: il gioco consiste nello scegliere quali carte del mazzo tenere e sperare che con quelle date dal computer si possa fare una combinazione...insomma tutto è dettato dal caso e la bravura non c'entra una minchia!
NON si può, soprattutto, rendere "poetico" il gioco del videopoker con descrizioni metaforiche completamente fuori luogo. Questo film ha la faccia tosta di provarci.
Comunque, anche mettendo da parte questa cazzata per me inaccettabile, ci saranno al massimo una o due sequenze carine, il resto è merda totale. La scena finale poi è veramente imbarazzante e sfido chiunque a non ridere (o piangere) vedendola. Secondo me, diviso in due puntante lo si potrebbe mandare in onda su Rai 1 o Canale 5 come una qualsiasi fiction italiana. E c'è un motivo se io non guardo le fiction italiane.

IMBARAZZANTE

Nessun commento:

Posta un commento