Tenebre (AKA Tenebrae)

Regia: Dario Argento

Cast: Anthony Franciosa, Daria Nicolodi, Giuliano Gemma, Christian Borromeo, John Steiner, Lara Wendel, Veronica Lario

1982 - Italia
101min. - Giallo/Horror

Dario Argento - Wikipedia
Tenebre - IMDB

Tenebrae è il titolo del romanzo thriller scritto dal protagonista del film (che è un po' l'alter ego del regista), perseguitato da un fan che uccide le sue vittime con lo stesso modus operandi del killer del libro. E' come al solito un film ricco di trovate ingegnose nelle inquadrature, nei movimenti di macchina e nelle scene splatter, ma fortemente penalizzato dall'incapacità di Dario Argento nella direzione degli attori: le interpretazioni di Veronica Lario (si, lei), Mirella D'Angelo e Ania Peroni sono quanto di più indecente si possa vedere in un film. Ci sono poi alcune scene totalmente assurde (ma non necessariamente brutte): ad esempio quella in cui Lara Wendel è rincorsa da un cane inferocito (un cazzo di campione di salto in alto) e per nascondersi si ritrova, guarda caso, proprio nell'abitazione dell'assassino! Quante probabilità ci sono??
Comunque, visto nel contesto del giallo all'italiana (di cui è considerato l'opera conclusiva), non è male. Inoltre Tenebre è anche l'ultimo film di Argento che conserva un po' quel fascino innovativo dei suoi film degli anni '70, che poi si perderà. Tra i pregi anche una bella fotografia, molto luminosa. Musiche alcune carine alcune brutte.
Note: l'ho visto in inglese ma non fatelo anche voi: il doppiaggio inglese è anche peggio della recitazione. In particolare, l'idiota che doppia Giuliano Gemma sembra voler imitare l'accento italiano, ma riesce solo a farmi innervosire.

CI SI PERDE IN CAZZATE

Nessun commento:

Posta un commento