Phenomena

Regia: Dario Argento

Cast: Jennifer Connelly, Daria Nicolodi, Donald Pleasence, Patrick Bauchau, Fiore Argento, Dalila Di Lazzaro

1985 - Italia/Svizzera
116min. - Horror

Phenomena - Wikipedia
Dario Argento - IMDB


Tra i suoi film, questo è quello che Dario Argento ama di più, ed effettivamente è uno dei migliori. L'andamento molto lento a tratti può annoiare, ma tutto sommato è da considerarsi un pregio. Jennifer Connelly poi è molto brava, e il suo è forse il personaggio più bello di tutta la filmografia del regista. L'atmosfera che viene creata in alcuni passaggi è davvero efficace e la rappresentazione dell'assassino è più originale del solito. Un'altra particolarità di Phenomena è che qui, una volta tanto, gli animali assumono un ruolo positivo all'interno della storia. Se però la seconda metà del film è quasi perfetta, la prima parte è caratterizzata da diversi elementi disturbanti: la direzione degli attori secondari, per esempio, lascia molto a desiderare e le scene con le ragazze del collegio sono particolarmente ridicole (un difetto del regista è che tende sempre a esagerare nel ritrarre i comportamenti delle persone). Le musiche poi le trovo abbastanza bruttine e le canzoni metal sono completamente fuori luogo.
Al di là dei difetti, comunque, è un buon film. Per l'esattezza l'ultimo veramente riuscito di Dario Argento prima della parabola discendente, interrotta in due sole occasioni (Il Gatto Nero e La Sindrome di Stendhal) e mai conclusa.
Note: l'ho visto in inglese, dove non è doppiato (o almeno ha l'audio in sincrono). In italiano è orrendo e lo sconsiglio perché il doppiaggio rovina anche le parti ben recitate.


Nessun commento:

Posta un commento