Ted

Regia: Seth MacFarlane

Cast: Mark Whalberg, Seth MacFarlane (voce), Mila Kunis, Joel McHale, Giovanni Ribisi. Patrick Warburton

2012 - USA
106min. - Commedia

Ted - Wikipedia
Seth MacFarlane - Wikipedia


Il trailer mi era piaciuto, ma pensavo che come spesso accade in questi casi, il film mi avrebbe deluso, invece per fortuna non è andata così. Seth MacFarlane (I Griffin, American Dad...) propone il suo tipico umorismo al cinema calibrando intelligentemente gli elementi comici e dirige una commedia abbastanza assurda e divertente. Ci sono alcune scene che fanno veramente ridere, ma in generale tutto il film si regge bene. Anche quell'odiosa sequenza "triste" che viene ficcata in ogni film comico, qui viene superata abbastanza discretamente, senza risultare pallosa. Attori tutti simpatici.
Se ne farà un sequel, speriamo bene.

DIVERTENTE


Quando La Città Dorme (While The City Sleeps)

Regia: Fritz Lang

Cast: Dana Andrews, Rhonda Fleming, George Sanders, Vincent Price, Howard Duff

1956 - USA
100min. - Noir

Fritz Lang - Wikipedia
Quando La Città Dorme - IMDB





Uno dei migliori film americani del grande regista austriaco. Uno dei più spietati e distaccati nella rappresentazione degli individui e delle dinamiche sociali (personali e non). Forse quello in cui più di tutti la presenza dei media ha un ruolo veramente rilevante. Sceneggiatura di altissimo livello e regia di altrettanta gran classe. Anche al suo autore questo film piaceva molto...e come dargli torto!
Consigliatissimo a chi piace il cinema classico, e imprescindibile per tutti i fan di Fritz Lang.

VERY GOOD!

Dark Shadows

Regia: Tim Burton

Cast: Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter, Chloe Moretz, Jonny Lee Miller

2012 - USA
113min. - Commedia/Horror

Dark Shadows - Wikipedia
Tim Burton - Wikipedia


Un film divertente e visivamente ben curato come sempre, ma che non regala nulla di nuovo alla filmografia di Tim Burton: tolte le solite atmosfere gotiche "burtoniane" non rimane niente più che una commedia simpatica recitata da attori simpatici, un'altro "gingillo" del regista, che ogni tanto si lascia un po' andare. Se il risultato è questo può anche andar bene, ma quando il risultato è Alice in Wonderland...per carità.
Visione consigliata, ma se non lo vedete non è che vi perdete chissà che.

CARINO, MA NIENTE DI SPECIALE

Taxi Driver

Regia: Martin Scorsese

Cast: Robert De Niro, Cybill Sheperd, Jodie Foster, Harvey Keitel, Alber Brooks, Peter Boyle

1976 - USA
113min. - Drammatico

Taxi Driver - IMDB
Martin Scorsese - Wikipedia


Taxi Driver è un capolavoro assoluto e uno dei miei film preferiti. Dal punto di vista registico è uno dei più grandi traguardi della cinematografia mondiale: Scorsese con la cinepresa fa cose mai vista prima d'allora, con uno sguardo lucido, poetico e spietato al tempo stesso. De Niro è superiore ad ogni elogio nel dare voce e corpo a Travis, tassista insonne inghiottito da una metropoli sporca e violenta, un personaggio i cui disturbi rappresentano in fondo almeno una piccola parte di tutti noi. Musiche di Bernard Hermann azzeccatissime. La celebre scena allo specchio, spesso citata, è solo una delle tante sequenze memorabili: in Taxi Driver ci sono alcuni inserti di pochi secondi che valgono più di interi altri film!
Imprescindibile.
Note: so che molti sono affezionati al doppiaggio italiano, e anch'io un tempo lo ero, ma la verità è che in inglese è molto meglio!

MASTERPIECE!

New York, New York

Regia: Martin Scorsese

Cast: Liza Minelli, Robert De Niro, Lionel Stander, Barry Primus

1977 - USA
133/153min. - Musical/Drammatico

New York New York - Wikipedia
Martin Scorsese - IMDB


Fra tutti i film di Scorsese è uno di quelli che mi piace meno, ma ha i suoi pregi. Tra gli aspetti più interessanti vanno menzionate le scenografie (con alcuni fondali molto stilizzati che danno un'atmosfera quasi teatrale) e gli attori: De Niro è in uno dei suoi ruoli più antipatici (il suo personaggio non lo sopporto) ma è sempre bravo, Liza Minelli anche. Il problema del film è che è troppo lungo e la storia non appassiona come dovrebbe, forse proprio a causa dei personaggi. Anche gli intermezzi musicali, seppur belli, alla lunga stancano. Scorsese comunque -che la sua mano la fa sentire- è sempre ammirevole nel suo mettersi coraggiosamente alla prova con soggetti apparentemente non nelle sue corde.
Note: ho visto la versione integrale di 153 minuti, che ho trovato decisamente prolissa.

COSI' COSI'

Senza Un Attimo Di Tregua (Point Blank)

Regia: John Boorman

Cast: Lee Marvin, Angie Dickinson, Keenan Wynn, John Vernon, Sharon Acker

1967 - USA
92min. - Drammatico/Thriller

John Boorman - Wikipedia
Point Blank - IMDB



Probabilmente influenzato dalla Nouvelle Vague, John Boorman dirige con grande inventiva e ingegno uno dei film "d'azione" più anti-convenzionali degli anni '60. La storia non è niente di nuovo, ma il modo in cui è raccontata è originale e modernissimo, anni avanti rispetto al contemporaneo cinema americano. A parte il celebre montaggio, molto bella anche la fotografia. Bravissima Angie Dickinson e Lee Marvin semplicemente mitico.

GRAN FILM

Jimmy Bobo (Bullet To The Head)

Regia: Walter Hill

Cast: Sylvester Stallone, Sung Kang, Sarah Shahi, Jason Momoa, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Christian Slater

2013 - USA
92min. - Azione/Thriller

Bullet To The Head - Wikipedia
Walter Hill - IMDB


Certo non mi aspettavo un capolavoro, ma neanche un film fatto così deliberatamente male. Per cominciare, il reparto "cattivi" è sostanzialmente sbagliato: sembra che gli attori vogliano imitare i cattivi dei film invece che esserlo davvero. Per il quasi 70enne Stallone è solo l'ennesima occasione per sfoggiare i muscoli e fare il figo della situazione. Per Walter Hill è un film su commissione, che dirige come l'avrebbe fatto un ragazzino alle prima armi e dai discutibili gusti estetici: erano preferibili le dissolvenze "a stella" rispetto a certe che si vedono in questo film, che si salva solo perché riesce a tenerti sveglio fino alla fine (con un bel combattimento) e per un paio di battute che fanno sorridere. I Guerrieri Della Notte e Rocky sono ben lontani, in tutti i sensi.

PER CARITA'...

Il Lato Positivo (Silver Linings Playbook)

Regia: David O. Russell

Cast: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert DeNiro, Chris Tucker, Julia Stiles

2012 - USA
122min. - Comm./Dramm.

David O. Russell - Wikipedia
Silver Linings Playbook - IMDB



E' una commedia ben scritta (dal regista) che scorre piacevolmente per tutta la durata (eccetto forse un breve rallentamento a 2/3 del film) e regala diversi momenti "onestamente" comici. Non sono un grande fan del montaggio frenetico e delle inquadrature mosse nei film, ma in questo caso non mi danno così fastidio e sono abbastanza funzionali. David O. Russell, inoltre, è un regista molto bravo nella direzione degli attori, che qui se la cavano egregiamente: Jennifer Lawrence è stata addirittura premiata con l'Oscar (meritato, secondo me), per Bradley Cooper forse si tratta della migliore performance finora e De Niro, che ha fatto la parte del vecchio simpatico altre volte, anche qui è molto divertente. Riusciti anche i personaggi di contorno. 
Mi è piaciuto molto.

BELLO

Lawless

Regia: John Hillcoat

Cast: Tom Hardy, Shia LaBeouf, Jason Clarke, Jessica Chastein, Guy Pearce, Mia Wasikowska, Dane DeHaan, Gary Oldman

2012 - USA
115min. - Gangster/Drammatico

Lawless - IMDB
John Hillcoat - Wikipedia


Da una sceneggiatura di Nick Cave, tratta da una storia vera, dei tempi del proibizionismo. Un film ben recitato da tutti: Guy Pearce -che non ho mai amato particolarmente anche se è un bravo attore- qui è il migliorenel ruolo del cattivo; Tom Hardy invece l'ho trovato un po' sottotono rispetto al solito. John Hillcoat (che si era già fatto notare con l'ottimo The Road) è un buon regista, anche se in questo caso, eccetto qualche gioco di luce e l'esposizione -comunque impeccabile- dei fatti raccontati, non brilla. Così come il film, che è un bel film, ma lascia una sorta di vuoto, come se non fosse completamente riuscito. Sarà che sono cose già raccontate, ma mi aspettavo un po' più di impatto.

NON MALE, MA TUTTO QUA

La Talpa (Tinker Tailor Soldier Spy)

Regia: Tomas Alfredson

Cast: Gary Oldman, Colin Firth, Mark Strong, Tom Hardy, Benedict Cumberbatch, John Hurt, Toby Jones, Ciaràn Hinds

2011 - GB/Francia
127min. - Spionaggio/Thriller

Tomas Alfredson - IMDB
La Talpa - Wikipedia


Da un romanzo di John Le Carré, un film di spionaggio senza azione, con un cast di attori bravissimi, una sceneggiatura coi fiocchi, fotografia e scenografia eccelse e una regia pignola e intelligente. Vista la trama piuttosto intricata e il ritmo molto lento, può distrarre o risultare noioso, ma io credo che se non si cerca di "seguirlo troppo" e ci si gode la bellissima atmosfera che il regista e gli attori riescono a creare, a film terminato ci si ritrova semplicemente soddisfatti. Per questo motivo credo che una seconda visione, scevra da ogni desiderio interpretativo, gli possa giovare. Finale bellissimo accompagnato da una bellissima canzone. Io lo consiglio caldamente perché è davvero un esempio di gran cinema, ma solo se visto con lo spirito giusto!

MOLTO BELLO, MASSA IN SCENA SUPERBA

Limitless

Regia: Neil Burger

Cast: Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Andrew Howard, Anna Friel

2011 - USA
105min. - Thriller/Sci-Fi

Limitless - IMDB
Neil Burger - Wikipedia



Uno scrittore fallito scopre un farmaco sperimentale che fa aumentare vertiginosamente le capacità mentali e lo sfrutta a suo favore incurante degli effetti collaterali. E' un film carino, niente di più, che diverte perché gioca su un desiderio comune a tutti gli spettatori, ma che nonostante il buon ritmo e le buone trovate non è certo memorabile. La regia va bene per il film che è, ma a me non fanno impazzire tutti quegli effetti. Abbastanza bravo Cooper. Per De Niro invece è solo un'altra giornata di lavoro: va sul set, recita la sua parte col sempre discreto pilota automatico per una/due settimane di riprese e poi torna a casa con le tasche piene, pronto per un nuovo ingaggio milionario. Ma quand'è che fai di nuovo un film serio?

COSI' COSI'

In Time

Regia: Andrew Niccol

Cast: Justin Timberlake, Amande Seyfried, Johnny Galecky, Cillian Murphy, Matt Bomer, Olivia Wilde

2011 - USA
115min. - Sci-Fi/Dramm./Azione

Andrew Niccol - Wikipedia
In Time - IMDB

Un soggetto che aveva delle grosse potenzialità: in un futuro dove si smette di crescere a 25 anni, il tempo diventa letteralmente denaro, così il mondo si divide in chi può essere praticamente immortale e chi deve lottare per un ora in più di tempo. E' un film talmente anti-capitalista da rasentare il marxismo (infatti è strano sia stato prodotto in America), ma purtroppo non riesce completamente a far passare il suo messaggio: la critica sociale è quasi relegata a cornice per quello che in realtà è un thriller adrenalinico troppo cool, troppo alla moda, troppo d'azione per poter essere veramente apprezzato. Peccato, un'idea sprecata.

INZOMMA...

Quella Casa Nel Bosco (The Cabin In The Woods)

Regia: Drew Goddard

Cast: Richard Jenkins, Bradley Whitford, Jesse Williams, Chris Emsworth, Fran Kranz, Kristen Connolly, Anna Hutchison

2012 - USA
95min. - Horror/Commedia

Quella Casa Nel Bosco - Wikipedia
Drew Goddard - Wikipedia


E' un film di cui si è parlato tanto, a volte troppo bene e a volte troppo male. Io preferisco stare nel mezzo: mi è piaciuto per il suo modo di mescolare gore e commedia e anche per la scrittura dei personaggi (più intelligenti del solito) e della trama, ma sicuramente non l'ho trovato così rivoluzionario come molti hanno detto. Il "meta-horror" era già stato fatto anche con Scream, questo non fa che esasperarne all'estremo i concetti, ma non so se basta a renderlo qualcosa di più di un film molto divertente e ben girato. L'horror del futuro è sdoganare i meccanismi dell'horror? Sicuramente è un buon modo per aggirare i cliché, ma credo non possa andare avanti per molto e credo che anche gli autori lo sappiano...ma se fosse proprio questo quello che ci vogliono comunicare? Bé, speriamo allora che questo film, invece che l'inizio di una nuova epoca per il genere, segni la fine di quella vecchia. Aspettiamo la vera rivoluzione.

BELLINO

Biancaneve e Il Cacciatore (Snow White And The Huntsman)

Regia: Rupert Sanders

Cast: Kristen Stewart, Chris Emsworth, Charlize Theron, Sam Claflin, Vincent Regan

2012 - USA
127min. - Avventura/Fantastico

Biancaneve e il Cacciatore - Wikipedia
Rupert Sanders - Wikipedia


Uno di quei film ben confezionati di cui ci si dimentica dopo cinque minuti. La buona fattura è solo un inganno, una maschera dietro la quale si cela un film del cazzo, di cui si salva solo qualche sparuto elemento qua e là. Kirsten Stewart nel ruolo di questa Biancaneve (che a tratti sembra voler rievocare l'eroina del pessimo Alice in Wonderland di Tim Burton) è davvero scarsa, lo è sempre stata e sempre lo sarà. Charlize Theron e Chris Emsworth sono OK, ma è fatica sprecata.

UNA MERDINA

Il Fantasma Dell'Opera

Regia: Dario Argento

Cast: Asia Argento, Julian Sands, Andrea Di Stefano, Nadia Rinaldi, Coralina Cataldi-Tassoni

1998 - Italia
99min. - Horror/Romantico/Erotico

Il Fantasma Dell'Opera - Wikipedia
Dario Argento - Wikipedia

Se dovessi elencare uno ad uno i difetti di questo film ci impiegherei un mese, quindi la metto in un altro modo: è un film senza qualità. Nel senso che non-possiede-alcun-pregio. Zero, per quanto io mi possa sforzare di trovarne uno, non c'è un solo elemento positivo. Ho avuto serie difficoltà ad arrivare fino alla fine del film senza addormentarmi o prendere a pugni lo schermo per lo scempio che Dario Argento è stato in grado di realizzare: qui siamo al punto più basso della sua carriera ed è forse uno dei film più stupidi che siano stati regolarmente distribuiti. E ciò che mi fa incazzare di più è il fatto di averlo visto da solo e quindi di non averlo potuto prendere per il culo insieme a qualcun'altro nnei molti momenti imbarazzanti. C'è una scena che da sola basterebbe a farlo rientrare nella categoria "So bad it's so good": un "acchiappa-topi" costruisce una mini automobile (a forma di topo - una Rat-mobile praticamente!) per scorrazzare nei sotterranei del teatro (con annessa musichetta) sterminando tutti i ratti in compagnia di un suo amico nano, finché non si schiantano contro una roccia. Vorrei ricordare che siamo nel 1877.
Comunque, anche tenendo conto della comicità involontaria non c'è ragione per guardarlo, visto che è noiosissimo per gran parte del tempo.

UNO SCHIFO PER MASOCHISTI

L'Ombra Del Passato (Murder, My Sweet)

Regia: Edward Dmytryk

Cast: Dick Powell, Claire Trevor, Anne Shirley, Otto Kruger, Mike Mazurki

1944 - USA
95min. - Noir

L'Ombra Del Passato - Wikipedia
Edward Dmytryk - Wikipedia





Dick Powell impersona il detective privato Philip Marlowe (dai romanzi di Raymond Chandler): la storia è intricatissima e impossibile da riassumere, i dialoghi velocissimi e caratterizzati da una sottile ironia, l'estetica quasi espressionista. E' uno dei noir fondamentali degli anni '40, quindi imperdibile per chiunque ami il genere.
Note: l'ho visto in inglese con i sottotitoli in inglese, una cosa che faccio praticamente sempre, ma che in questo caso devo ammettere mi ha dato delle difficoltà nel seguire la trama e quindi forse non me lo sono goduto a pieno. Lo dovrò rivedere.

UN CASINO, MA CARINO

Il Primo Dei Bugiardi (The Invention Of Lying)

Regia: Ricky Gervais e Matthew Robinson

Cast: Ricky Gervais, Jennifer Garner, Louis CK, Rob Lowe, Tina Fey, Jonah Hill, Jeffrey Tambor

2009 - USA
99min. - Commedia

Ricky Gervais - Wikipedia
Il Primo Dei Bugiardi - IMDB


In una realtà alternativa in cui le bugie non esistono, un tizio scopre di essere in grado di mentire e di poter usare a suo vantaggio questo "potere". Un film geniale, che riesce a sfruttare al meglio il soggetto da cui nasce, regalando diversi spunti di riflessione senza cadere mai nelle solite banalità. Ricky Gervais è uno dei migliori comici in circolazione (e così il suo compare Louis CK) e finora se l'è cavata benissimo sia in TV che al cinema. Jennifer Garner è bella, brava e simpatica. Divertenti camei di Philip Seymour Hoffman, Jason Bateman, Stephen Merchant e Edward Norton.
Una delle commedie più intelligenti mai fatte. Da vedere e rivedere.

DIVERTENTE E INTELLIGENTE, IMPERDIBILE

Madre e Figlio (Mat i Syn)

Regia: Aleksandr Sokurov

Cast: Aleksei Ananishnov, Gudrun Geyer

1997 - Russia/Germania
73min. - Drammatico

Madre e Figlio - IMDB
Aleksandr Sokurov - Wikipedia




Tempi dilatatissimi, immagini distorte, quasi totale assenza di dialoghi. E' un film di poesia, che sembra appartenere a un'altra epoca e in cui non succede praticamente niente. E' stato definito un capolavoro assoluto: non so se essere d'accordo, ma senza dubbio è un'opera così coraggiosa e originale che merita di essere elogiata. Chiaramente non è un film per tutti, anzi i più lo troveranno noiosissimo, insensato, inguardabile, e certo non lo si può definire il massimo del divertimento. La mia "esperienza" è stata strana: mi ha annoiato un po' guardandolo, e anche a visione conclusa non sono riuscito a trovarci la grandezza descritta da qualcuno. Eppure a distanza di tempo resta il ricordo di qualcosa di unico, che diventa sempre più intenso e piacevole, come se il film nascondesse in se un qualche misterioso segreto impossibile da decifrare.


L'Uomo Che Venne Dalla Terra (The Man From Earth)

Regia: Richard Shenkman

Cast: David Lee Smith, Tony Todd, John Billingsley, Ellen Crawford, William Katt

2007 - USA
87min. - Drammatico/Sci-Fi

The Man From Earth - Wikipedia
Richard Shenkman - IMDB


Poveramente girato in tutti i sensi: budget esiguo, regia e recitazione mediocri, musiche idem. Ciò che riesce a renderlo comunque un buon film è l'ottima sceneggiatura di Jerome Bixby, che parte da un soggetto tanto semplice quanto intrigante: cosa succederebbe se un uomo del tardo paleolitico fosse sopravvissuto fino ad oggi? Guardate il film per scoprirlo, e riflettete su ciò che viene detto, perché è veramente interessante. Lo consiglio a tutti.


La Strada Scarlatta (Scarlet Street)

Regia: Fritz Lang

Cast: Edward G. Robinson, Joan Bennet, Dan Duryea, Margaret Lindsay

1945 - USA
103min. - Noir/Drammatico

La Strada Scarlatta - Wikipedia
Fritz Lang - IMDB



Ispirato al romanzo La Chienne, già portato sullo schermo da Jean Renoir, è un film quasi complementare a La Donna Del Ritratto (con cui condivide anche lo stesso cast) e un altra vetta della filmografia langhiana. Ottima fotografia, ritmo impeccabile e Bennett e Robinson di una bravura fuori dal comune. La tematica è quella cara al regista sul confine tra innocenza e colpevolezza. Inizialmente la scena finale -in cui uno dei personaggi deve fare i conti con i suoi sensi di colpa- mi infastidiva un po' perché la ritenevo esagerata e quasi ingiustificata, ma pensandoci bene (nonostante comunque si, forse è la parte più debole del film) mi sbagliavo: è completamente legittima, e anzi, se così non fosse si butterebbe al cesso ogni etica.
Da non perdere.


La Donna Del Ritratto (The Woman In The Window)

Regia: Fritz Lang

Cast: Edward G. Robinson, Joan Bennett, Raymond Massey, Edmund Breon, Dan Duryea

1944 - USA
107min. - Noir/Thriller

La Donna Del Ritratto - IMDB
Fritz Lang - Wikipedia





Uno dei migliori noir degli anni '40, di quelli che hanno fatto scuola. E' un film di grande intensità, caratterizzato da un ritmo volutamente più lento rispetto ad altri del suo genere e assolutamente funzionale alla suspense. Il cast è eccezionale (E. G. Robinson su tutti) e infatti il regista se ne servirà anche nel film successivo. Il memorabile finale oggi può sembrare scontato, ma all'epoca non lo era affatto! E la scena in casa della Bennet con Dan Duryea è un'altra dimostrazione di come si fa cinema. Ma d'altronde alla regia c'è Fritz Lang, con in mano un soggetto a lui congeniale, quindi non serve aggiungere altro.