Questo blog si occupa di cinema. Le schede che posterò non saranno vere e proprie recensioni, e tanto meno analisi, ma semplici commenti personali ai film. L'idea è quella di tenere una sorta di taccuino on-line con le mie impressioni sui film che vedo e condividerle con chiunque sia interessato a scambiare opinioni in merito.
Alien³
Regia: David Fincher
Cast: Sigourney Weaver, Charles S. Dutton, Charles Dance, Paul McGann, Pete Postlethwaite, Lance Henriksen
Diretto dall'esordiente David Fincher, è il terzo capitolo della serie, il meno amato ed effettivamente il meno riuscito, ma è meglio delle fama che ha: dal punto di vista visivo non è per niente male, e l'ambientazione e l'atmosfera generale sono rese abbastanza bene. Buona anche la trovata di rasare i capelli a Sigurney Weaver. Peccato che siano stati commessi alcuni errori madornali: si è fatta morire la bambina del precedente Aliens (cosa che ha fatto infuriare J. Cameron e molti fans) per lasciare nuovamente Ripley senza alcun legame col passato, e si è riportata la storia ad un punto zero (uno spazio chiuso e un solo alieno come nemico). Ma la cosa peggiore è che l'alieno spesso è fatto chiaramente al computer, e non fa paura a nessuno, è solo ridicolo e finto.
Doveva essere il capitolo conclusivo della saga, invece...
Note: io ho visto solo la versione Director's Cut, che a quanto pare è molto meglio, quindi forse è per questo motivo che non l'ho trovato così orribile come avevo sentito dire.
Nessun commento:
Posta un commento