L'Ultima Parola - La Vera Storia Di Dalton Trumbo

Trumbo

Regia: Jay Roach

Cast: Bryan Cranston, Diane Lane, Louis C.K., MIchael Stuhlbarg, Elle Fanning, Helen Mirren, John Goodman, David James Elliot

2015 - USA
124min. - Dramm. / Bio



Trumbo, ispirato alla vita di uno dei migliori sceneggiatori della Hollywood anni '40 - costretto per anni a lavorare sotto svariati pseudonimi perché facente parte della lista nera - è un film che funziona su alcuni livelli (recitazione e sceneggiatura) ma non esalta affatto su altri (fotografia e regia sono da film per la TV). Le sue mancanze nella messa in scena, o meglio, la sua mediocrità dal punto di vista estetico/formale, ne fanno uno di quei classici film da vedere più "a scopo informativo" che per le sue qualità artistiche, cosa che accade molto spesso con i biopic (vedi, ad esempio, The Theory Of Everything). Consigliato dunque, per lo spaccato su Hollywood durante il maccartismo, e naturalmente per la grande prova di Bryan Cranston nel title-role.
Nota inutile: anche se sono un suo fan, mi fa sempre un po' strano vedere Louis C.K. (il più grande comico al mondo, per chi non lo conoscesse) recitare in ruoli non scritti da lui, forse perché mi viene difficile identificarlo con un altro personaggio che non sia "se stesso"; in questo caso però non credo che il problema sia mio: pur dando una prova attoriale rispettabilissima, per la parte del malato terminale di cancro direi che non ha proprio...il physique du role. E' un po' troppo grasso, ecco. (l'avevo detto che era una nota inutile)


1 commento:

  1. L.C.K. è effettivamente uno dei più grandi comici viventi.
    Peccato per lo scandalo di qualche tempo fa... lo ha rallentato di brutto.

    RispondiElimina