Zombi (Dawn Of The Dead)

Regia: George A. Romero

Cast: Ken Foree, David Emge, Gaylen Ross, Scott Reiniger

1978 - USA
126min. - Horror

Zombi - Wikipedia
George A. Romero - IMDB


Secondo capitolo sui morti viventi di Romero, che stavolta regala ai dialoghi un pizzico in più di ironia e usa gli zombi come metafora del consumismo (il centro commerciale come location principale non è certo casuale), dando spunto a diverse scene satiriche. Trucchi riusciti di Tom Savini (che appare in un ruolo secondario), anche se le facce tendenti al blu degli zombi sono un po' ridicole. Recitazione all'incirca mediocre, ma non inaccettabile. Musiche dei Goblin che a tratti non c'entrano molto. Con tutti i suoi difetti, è un horror fondamentale, forse anche più del suo predecessore.
Ne sono stati fatti 4 sequel ufficiali (per ora) e un remake (nel 2004). Zombi 2 e Zombi 3 di Lucio Fulci sono apocrifi, e vergognosi per il solo fatto di esistere.
Note: sono state pubblicate varie versioni del film, tra cui una curata da Dario Argento, e una estesa della durata di 156 minuti. Io ho visto solo quella ufficiale di Romero di 126 minuti (che il regista stesso ha ri-editato aggiungendo le musiche dei Goblin della versione italiana).

DA VEDERE

Nessun commento:

Posta un commento