Solo Dio Perdona (Only God Forgives)

Regia: Nicolas Winding Refn

Cast: Ryan Gosling, Vithaya Pansringarm, Kristin Scott Thomas, Yaya-Ying, Gordon Brown, Tom Burke

2013 - Danimarca/Fra/Thai
90min. - Drammatico

Solo Dio Perdona - Wikipedia
N. W. Refn - IMDB


Chi si aspetta un ideale seguito di Drive non vada al cinema a vedere Only God Forgives, almeno eviterà di uscire dalla sala a metà proiezione rompendo i coglioni a chi il film lo sta guardando. Posso anche comprendere le reazioni di chi non immaginava cosa stesse andando a vedere (magari sperando di beccare Ryan Gosling a petto nudo) ma non riesco proprio a capire come anche molti fan del regista siano rimasti così delusi dal film, considerandolo "troppo ermetico, troppo poco parlato, troppo difficile". Evidentemente queste persone si sono perse Valhalla Rising, che non mi pare molto più dialogato o cristallino di questo. Refn poteva bissare il successo di pubblico e critica con un film-fotocopia del precedente, ma ha deciso di fare quel cazzo che pareva a lui, e non solo: lo ha fatto molto bene. Checché se ne dica, a livello formale è ineccepibile (colori, scenografie, inquadrature e musiche, tutto sublime), e a livello contenutistico, pur mancando di una storia "forte" (ma chi se ne frega) l'ho trovato molto interessante. Chi non l'ha capito forse non ha neanche perso molto tempo a rifletterci su, secondo me, perché gli spunti interpretativi sono tutti lì, e non sono pochi. 
Refn si conferma uno dei migliori autori della sua generazione, uno dei più coraggiosi, e con un gusto estetico raffinatissimo e difficilmente pareggiabile. La Scott-Thomas, qui volgare e sboccata, è brava in un ruolo per lei insolito. Gli altri attori vanno bene, ma d'altronde non è che dovessero fare un granché.
Note: l'ho visto al cinema, in italiano, quindi è stata una fortuna che non ci fossero molti dialoghi. Più che altro mi chiedo che bisogno c'era di doppiarlo, se tanto molte parti in thailandese sono comunque sottotitolate. O è forse stato un atto di carità per quei 4 doppiatori che abbiamo in italia?!

MOLTO BENE

Nessun commento:

Posta un commento