La Migliore Offerta

Regia: Giuseppe Tornatore

Cast: Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland

2013 - Italia
124min. - Drammatico

La Migliore Offerta - Wikipedia
Giuseppe Tornatore - IMDB



Tornatore è uno di quei registi che ammiro per alcune cose, e che per altre proprio non sopporto. Ad esempio spesso i suoi lavori risentono di un virtuosismo troppo ostentato e soprattutto sono frutto di una megalomania a dir poco fastidiosa. Ci sono però le volte in cui Tornatore fa film come La Migliore Offerta, che devo dire è proprio bello. E' uno di quei film che ti fanno uscire dal cinema soddisfatto grazie al suo perfetto equilibrio formale/narrativo, il cui merito è proprio del regista, anche sceneggiatore. Una menzione speciale poi va a Geoffrey Rush, su cui tutta l'opera si regge, e senza il quale forse non sarebbe lo stesso film. Bravi anche gli altri attori.

MOLTO BELLO

2 commenti:

  1. bello, mi ha ricordato (nel concept, non nello stile) i mistery movies del primo pupi avati. In geenrale c'è quualche rimando al giallo all'italiana, pur non trattandosi di un giallo; in effetti è difficle inquadrarlo n una denominazioen di genere. Un virtuosismo stilistico degno del suo regista, per fortuna ripresosi dall'inguardabile Baaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo essere sincero, i rimandi al giallo all'italiana non li ho notati (magari la prossima volta che lo guardo cerco di farci caso). Si, Baaria trovo anch'io che sia inguardabile; qui secondo me Tornatore si è saputo "mettere da parte" per lasciar spazio a una storia diversa dalle sue classiche storie, e che a me ha ricordato Sorrentino per i temi (Le Conseguenze dell'Amore e L'Amico di Famiglia ad esempio), anche se chiaramente fatta a modo suo. Per l'automa invece secondo me ha tratto ispirazione da Hugo Cabret...però vabè, le sto un po' sparando..ciò che conta poi è che sia un bel film, e lo è!

      Elimina