Magnolia

Regia: Paul Thomas Anderson

Cast: Tom Cruise, John C. Reilly, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, William H. Macy, Philip Baker Hall, Melora Walters, Jason Robards

1999 - USA
188min. - Drammatico

Magnolia - Wikipedia
P. T. Anderson IMDB

Un poliziotto timido e dal cuore d'oro, un guru del sesso che maschera complessi paterni, un famoso presentatore televisivo malato di cancro, un bambino-prodigio e un ex bambino-prodigio sono solo alcuni dei problematici personaggi principali di questo bel film corale. PTA -come già in Boogie Nights- è chiaramente influenzato dallo stile registico di Scorsese, con carrellate e movimenti di macchina che conferiscono al film un buon ritmo nonostante le 3 ore. Le uniche parti pallose sono quelle con Julianne Moore: lei è brava, ma l'isterismo del suo personaggio è insopportabile e personalmente ne avrei fatto a meno. Le scene all'interno dello studio televisivo mi hanno invece ricordato per qualche ragione Network di Lumet, ma le citazioni e i rimandi sono tanti.
Volendone riassumere il contenuto, si può dire che sia un film sulla famiglia e sui problemi causati dalla famiglia, un tema molto caro al regista, che ha ripreso in diversi modi. La scena iniziale e quella finale sono le mie preferite. La celebre pioggia delle rane è impossibile da dimenticare.

CONSIGLIATO

Nessun commento:

Posta un commento