La Sindrome Di Stendhal

Regia: Dario Argento

Cast: Asia Argento, Thomas Kretschmann, Marco Leonardi, Paolo Bonacelli, Luigi Diberti

1996 - Italia
118min. - Thriller/Drammatico

La Sindrome Di Stendhal - IMDB
Dario Argento - Wikipedia

Aveva le potenzialità per essere veramente un bel film, e lo è se non si tiene conto di alcune cadute di stile più o meno gravi. La sceneggiatura è scritta nettamente meglio rispetto alla media dei film di Argento e alcune delle soluzioni visive sono tra le più interessanti della sua carriera: sembra diretto da un grande regista che ogni tanto (meno del solito, comunque) si dimentica di quello che sta facendo e gira scene a caso per divertimento. Asia era ancora in grado di recitare in grazia di dio, gli altri attori chi si e chi no. Il suo collega poliziotto ad esempio (lo scarsissimo Marco Leonardi) non si può vedere ne sentire. Gli effetti speciali in CGI li ho poi trovati veramente scadenti; ho capito che è il '96 e che si tratta del primo film italiano che se ne avvale, ma potevano semplicemente evitare di metterli, perché sono totalmente inutili e fanno anche incazzare quando te li ritrovi dopo una sequenza d'apertura che è davvero fatta bene. C'era proprio bisogno di far vedere una pastiglia che si fa strada nell'esofago stile Dr. House?
Comunque, nonostante i difetti -alcuni li si dimentica a fine visione- è uno dei miei preferiti di Dario Argento (forse IL mio preferito) e sicuramente uno dei suoi più riusciti.
Una piccola curiosità: il francese di cui si innamora la protagonista si chiama Marie Beyle, che è anche il vero nome di Stendhal.

BELLO CON QUALCHE CADUTA

Nessun commento:

Posta un commento