Alien

Regia: Ridley Scott

Cast: Sigourney Weaver, Tom Skerrit, Ian Holm, John Hurt, Harry Dean Stanton, Yaphet Kotto, Veronica Cartwright

1979 - USA
116/126min. - Sci-Fi /Horror/Thriller



E' il secondo lungometraggio di Ridley Scott e il primo film della fortunata e scostante saga degli alieni xenomorfi. La storia è praticamente La Cosa Da Un Altro Mondo ma nello spazio (e infatti non mancano le similitudini anche con La Cosa di John Carpenter): l'astronave Nostromo è in viaggio di ritorno verso la terra, quando viene captato un segnale da un pianeta sconosciuto e l'equipaggio è costretto ad andare in perlustrazione...chi o cosa troveranno? L'ho già detto: gli xenomorfi, si sa.
Ridley Scott si rivela un maestro nel far crescere la tensione giocando sulla paura dell'ignoto: a noi che conosciamo già più o meno la storia e vediamo mostri tutti i giorni in TV forse non fa così impressione, ma credo che all'epoca, nel '79, l'impatto sullo spettatore fosse enorme. Inoltre le ambientazioni e le atmosfere sono veramente ricercate e i trucchi e gli effetti speciali davvero all'avanguardia. Tra i pregi del film anche la scelta di Sigourney Weaver come eroina, veramente azzeccata. Gli altri attori tutti bravi e diretti bene, i dialoghi mai forzati.
Un capolavoro del cinema horror e di fantascienza.
Note: la versione Director's Cut non è un vero DC, quindi vedere l'una o l'altra è uguale, anzi forse è meglio quella originale.


Nessun commento:

Posta un commento